Vai al contenuto

Servizio Taxi Sanitario

Richiedi ora un preventivo senza impegno compilando il modulo

Ti ricordiamo che l'invio di questa form non equivale ad una prenotazione. Attendi il ricontatto da parte dei referenti di zona per tutte le informazioni.

Servizio Taxi Sanitario

In Cosa Consiste il Trasferimento con l’Automedica?

Il taxi sanitario è un servizio che viene rivolto a tutti i cittadini che necessitano di assistenza sanitaria e che devono effettuare uno spostamento medio o lungo senza però voler viaggiare in ambulanza. In questo caso a bordo dell’auto – dotata di kit di primo soccorso, defibrillatore e tutto il necessario per l’ossigenoterapia –  vi è sempre un soccorritore esperto.

Il servizio taxi sanitario si propone quindi di trasportare pazienti infermi da un luogo all’altro, senza necessariamente impiegare un’ambulanza privata.

Possono essere trasportati su un taxi sanitario:

trasporto in taxi sanitario
Persone anziane, pazienti malati, disabili e soggetti che necessitano cure minime possono richiedere il servizio taxi sanitario. Leggi per saperne di più!
  • persone anziane
  • pazienti malati
  • disabili
  • soggetti che necessitano di cure minime

Questo servizio di accompagnamento assistito consente di accompagnare i pazienti dal proprio domicilio verso il luogo di cura, un laboratorio di esami diagnostici o di visite specialistiche.

Chiaramente si tratta di un tipo di servizio che viene offerto esclusivamente da aziende specializzate in trasporto sanitario:  ogni automezzo infatti viene progettato per garantire il massimo confort al paziente e rispetta in maniera assoluta tutti i requisiti di igiene e sicurezza richiesti dal caso.

Qual è la Differenza tra Auto Medicalizzata e Ambulanza?

Taxi sanitario o ambutaxi?

Innanzitutto bisogna fare attenzione a non confondere i due termini. Sebbene le due parole possano sembrare sinonimi, si tratta di servizi molto differenti tra loro. Prima di tutto taxi sanitario e ambulanza differiscono l’uno dall’altra in termini di qualità del trasporto.

L’ambulanza di norma è un’autovettura equipaggiata a livello sanitario e comprensiva di impianti e apparecchiature mediche. Inoltre al suo interno troviamo diverse persone qualificate per prestare un primo soccorso (anche in caso di emergenza) ai pazienti bisognosi di cure immediate. Il taxi sanitario, invece, è un servizio particolarmente indicato per gli spostamenti ed il trasporto di soggetti infermi ma che hanno bisogno di cure minime.

differenza tra taxi sanitario e ambulanza
Lo sapevi che taxi sanitario e ambulanza non sono la stessa cosa?

Si tratta perlopiù di un trasporto assistito offerto da personale esperto e altamente qualificato, su mezzi autorizzati e dotati di tutta la strumentazione all’avanguardia. 

A bordo della vettura troverete infatti:

  • presidi per l’ossigenoterapia
  • dispositivi per la valutazione dei parametri vitali
  • kit di primo soccorso
  • defibrillatore semiautomatico

Non mettere a repentaglio la tua salute o quella dei tuoi cari, ma affidati sempre ad un professionista per i tuoi spostamenti a bordo di un taxi sanitario!

Quando Usufruire del Servizio Taxi Sanitario e Chi Può Richiederlo?

Il taxi sanitario è un servizio di trasporto assistito offerto unicamente da ditte professioniste e specializzate.  Ogni viaggio è coperto da polizza assicurativa in grado di risarcire in caso di infortunio durante il trasporto del paziente infermo. Il personale del taxi sanitario è inoltre in possesso di specifica formazione nell’ambito socio-sanitario e assistenziale, oltre ad essere munito di regolare permesso di guida rilasciato dalla Croce Rossa Italiana.

come richiedere il taxi sanitario
Ecco chi può richiedere il servizio taxi sanitario e come richiederlo!

Se il trasporto sanitario (sia intra che extra ospedaliero) non prevede necessariamente l’impiego di un’ambulanza, il taxi sanitario può essere un‘ottima alternativa!

Vi ricordiamo infine che il taxi sanitario è un servizio destinato principalmente a :

  1. trasportare pazienti in ospedale
  2. accompagnare gli infermi a visite mediche, diagnostiche o specialistiche
  3. portare i pazienti presso centri riabilitativi, curativi o di dialisi
  4. prelevare o riaccompagnare gli anziani presso le loro case di cura 

Posso Prenotare un Trasporto con Taxi Sanitario all’Estero?

A volte può capitare di contrarre una malattia o rimanere vittime di un incidente o di un infortunio quando si è in vacanza, o comunque lontani dal proprio luogo di residenza abituale. Come comportarsi in questi casi? A questo punto diventa necessario un rimpatrio sanitario. Sarà l’assicurazione medica a farsi carico di coprire le spese farmaceutiche, ospedaliere e di rimpatrio.

Molto spesso infatti il paese ospitante non è in grado di far fronte a delle emergenze sanitarie oppure non può offrire al viaggiatore infortunato o malato cure adeguate.  Il trasferimento sanitario deve allora avvenire necessariamente per mezzo di un aereo di linea (quando parliamo di casi meno gravi o di incidenti di lieve entità) oppure privato (nelle situazioni più urgenti), a patto che sia presente a bordo del personale medico. In alcuni casi è possibile richiedere un servizio taxi sanitario anche per il rimpatrio: una ditta specializzata nel trasporto sanitario offre assistenza in tutta Europa!

Perché Conviene Richiedere un Servizio Taxi Sanitario?

Ecco 5 buoni motivi per farlo subito!

Affidarsi ad un professionista nel campo del trasporto sanitario per gli spostamenti dei pazienti infermi è sempre una buona soluzione. Può nascere infatti l’esigenza di far viaggiare un malato verso una nuova destinazione e di non avere un automobile a disposizione per farlo oppure di non essere in grado di far fronte al trasporto in maniera sicura per il paziente. In questo caso il servizio taxi sanitario è la soluzione che fa per voi!

A seconda delle esigenze del cliente, la ditta professionista provvederà ad un trasporto in taxi sanitario garantendo:

intervento trasporto sanitario professionale
Dai un’occhiata ai 5 motivi principali per i quali richiedere un intervento professionale di trasporto sanitario in auto medica
  1. Personale a bordo altamente qualificato
  2. Servizio attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 
  3. Accompagnamento per visite specialistiche, visite ai propri cari e trasporti sanitari di ogni sorta
  4. Automezzi confortevoli sia per il paziente che per l’accompagnatore
  5. Vetture equipaggiate all’avanguardia e dotate di pedana elettrica

Inoltre solo una ditta esperta in trasporto sanitario può assicurare elevati standard di igiene e sicurezza durante tutte le fasi dello spostamento infermi attraverso il servizio taxi sanitario.

Quanto Costa un Servizio di Trasporto Infermi con Automedica?

Una ditta esperta che si occupa di trasporto sanitario o di offrire un servizio di taxi sanitario applica delle proprie tariffe. Stiamo parlando di un servizio che non si occupa di chiamate urgenti, ma che prevede comunque dei costi.

Questi sono totalmente a carico dell’utente, e vengono calcolati in base al singolo caso, poiché il costo di intervento dipenderà da una serie di fattori come ad esempio:

  • Distanza da percorrere: vengono considerati i chilometri percorsi durante il viaggio di andata e ritorno, e quindi il prezzo può aumentare se parliamo di spostamenti extra-urbani
  • Personale ambulanza: il costo varia in base al numero di medici, infermieri o assistenti sanitari presenti sulla vettura oltre all’autista

In linea di massima la prima prima voce del preventivo finale è occupata dal costo fisso di uscita. Si tratta della spesa riguardante la chiamata al taxi sanitario, indipendentemente dai chilometri che verranno poi percorsi, e si aggira in media intorno ai 30 euro circa. Molto spesso questa tariffa viene abolita o inglobata nel costo totale di intervento.

Fattore Incisivo 1: Costo al Chilometraggio

Ovviamente il fattore che andrà a incidere maggiormente sul costo finale di trasporto con taxi sanitario è dato proprio dai chilometri percorsi durante il viaggio. Come viene calcolato quindi? Al contrario di quanto si possa pensare, i chilometri conteggiati non sono soltanto quelli percorsi durante la fase di trasporto, ma a quelli va aggiunta anche la distanza impiegata dal taxi sanitario per giungere alla destinazione o domicilio del paziente infermo.

costo trasporto con taxi sanitario
Impara come viene calcolato il costo finale di intervento trasporto in taxi sanitario e trova la formula più adatta alle tue esigenze!

I costi in questo caso possono variare da ditta a ditta, ma in Italia generalmente parliamo di una tariffa che va dai 0,70 euro a 1,50 euro al chilometro.

In linea di massima il servizio taxi sanitario, ovvero l’autovettura attrezzata con dispositivi medici ma adatta solo a pazienti infermi che sono in grado di viaggiare seduti, è meno oneroso di un trasporto in ambulanza privata. La tariffa a chilometraggio non ha nulla a che vedere con la qualità del servizio offerto: non è necessario in questo caso scegliere i taxi sanitari più costosi sperando di ricevere un’assistenza migliore!

Fattore Incisivo 2: Presenza di un Medico o Infermiere Durante il Trasporto in Auto Medica

Prima di organizzare un trasporto in taxi sanitario è bene considerare il tipo di assistenza di cui avrà bisogno il paziente infermo durante il viaggio. Esiste infatti la possibilità di effettuare uno spostamento in taxi sanitario con l‘assistenza di un medico o di un infermiere.

Molto spesso si rende necessario l’intervento di uno specialista in rianimazione, cardiologia, pediatria o in molti altri rami della medicina, a seconda delle condizioni cliniche del paziente. Le varie ditte di trasporto sanitario applicano una tariffa personalizzata se si vuole usufruire della presenza di un medico o infermiere a bordo del taxi sanitario.

Per orientarvi al meglio nel vasto mondo dei costi del servizio taxi sanitario vi riportiamo alcune tariffe generiche.  Di norma viene scelta l‘assistenza di un infermiere, ugualmente sicura (può fornire assistenza medica e monitorare le funzioni vitali del paziente, oltre a poter somministrare farmaci o terapie e attuare tutte le manovre salvavita necessarie) ma meno dispendiosa rispetto ad un medico. Parliamo in questo caso di un costo compreso tra i 100 e i 200 euro. Un’altra alternativa può essere quella di ricorrere ad un medico generico esperto in assistenza sanitaria, però leggermente più costosa (la tariffa minima parte da 200 euro).

Se invece si vuole optare per la figura del medico anestesista, sia per ragioni cliniche sia per una maggiore sicurezza durante il trasporto in taxi sanitario, i costi possono anche arrivare a superare i 400 euro, sebbene molto spesso venga applicata una tariffa oraria. Lo stesso discorso vale per i medici specialisti come il cardiologo o il pediatra, le cue tariffe sono comparabili a quelle di un medico anestesista, con la sola differenza che la loro disponibilità è più difficile da reperire. 

Fattore Incisivo 3: La Sosta del Mezzo Medicalizzato

Un’altra spesa importante che riguarda il servizio di taxi sanitario ma che spesso si tende a non prendere in considerazione è la sosta del mezzo stesso. Si tratta del tempo speso dall’equipaggio medico per attendere il paziente. A volte capita che il paziente non sia pronto nell’orario concordato per l’arrivo del taxi sanitario, oppure che venga accompagnato in una struttura ospedaliera per una visita specialistica e rimanga li per diverse ore. Quando si tratta di lunghi spostamenti queste soste vengono normalmente tollerate, a patto che siano brevi e che non superino l’ora di attesa.

Se però parliamo di una sosta prolungata, ovvero di due o tre ore almeno, questo potrebbe diventare un problema anche solo a livello logistico, con conseguente perdita economica dovuta all’occupazione del mezzo. Per poter compensare l’impegno del mezzo e dell’equipaggio, viene riconosciuta una quota oraria per la sosta del taxi sanitario: normalmente parliamo di una cifra compresa tra i 15 e i 30 euro l’ora.

Il consiglio è quello di accordarsi preventivamente con la ditta di trasporto sanitario circa le modalità di attesa o sosta dell’auto medica.

Posso Richiedere un Rimborso per il Trasporto Sanitario in Auto Medicalizzata?

Rimborso delle spese sostenute durante il trasporto sanitario di un paziente:

Se il paziente decide di sua spontanea volontà di auto dimettersi da una struttura sanitaria ospedaliera oppure richiede il trasferimento verso un altro ospedale, il trasporto non viene gestito dal sistema sanitario nazionale.

preventivo servizio taxi sanitario
Calcola subito il tuo preventivo per trasporto in taxi sanitario in pochi e semplici passaggi

Deve essere quindi il paziente stesso o chi per lui a provvedere al suo spostamento e farsi carico delle spese relative al servizio taxi sanitario.

In questo caso è possibile ottenere un rimborso?

La risposta è dipende. Se per “rimborso” si intende il totale recupero della cifra anticipata allora no, non è possibile, salvo nei casi in cui il paziente sia coperto da polizza assicurativa personale che vada a coprire questo genere di spese mediche.

Tuttavia, le spese sostenute durante il trasporto in taxi sanitario possono essere detratte dal cittadino in sede di dichiarazione dei redditi, proprio come accade per qualsiasi altra prestazione sanitaria quali visite specialistiche o l’acquisto di farmaci per le cure.

Ora che abbiamo visto in che modo vengono calcolati i costi per un trasporto sanitario, trovare la soluzione più adatta a voi è molto semplice! Vi basterà formulare una richiesta indicando in maniera più che dettagliata tutto ciò di cui avete bisogno per trasportare un paziente infermo con una auto medicalizzata

Indice: Servizio Taxi Sanitario
Chiara S.
Servizio Taxi Sanitario
Leggi Tutto
Ottimo servizio, ho organizzato il viaggio in ambulanza per mia madre inferma che doveva effettuare una visita in ospedale.
Ettore U.
Servizio Taxi Sanitario
Leggi Tutto
Sono stati puntuali e precisi, se avrò bisogno di un trasporto programmato di nuovo in futuro mi rivolgerò sicuramente a loro
Nicola P.
Servizio Taxi Sanitario
Leggi Tutto
Sono stata contattato velocemente per organizzare il trasporto di mio padre, che aveva diverse difficoltà a muoversi e respirare. Operatori qualificati e servizio eccellente.
Chiama
Email