Vai al contenuto

Trasporto Pazienti in Dialisi

Richiedi ora un preventivo senza impegno compilando il modulo

Ti ricordiamo che l'invio di questa form non equivale ad una prenotazione. Attendi il ricontatto da parte dei referenti di zona per tutte le informazioni.

Trasporto Pazienti in Dialisi: cos’è, come funzione e quando richiederlo

Il servizio di trasporto ambulanza pazienti in dialisi è rivolto a tutti quei soggetti affetti da nefropatia cronica in trattamento dialitico.

Quando l’utente non è autosufficiente oppure non è in grado di recarsi in maniera autonoma presso il Centro Dialisi, allora è necessario l’intervento di un’ambulanza pazienti in dialisi. 

Scegliendo un servizio professionale avrete la garanzia di un trasporto rapido e sicuro per voi ma soprattutto per i vostri cari.

ambulanza pazienti in dialisi
L’ambulanza pazienti in dialisi è destinata a tutti quei soggetti con patologie renali croniche. Leggi per saperne di più!

L’ambulanza pazienti dialisi, infatti, si occuperà di trovare la soluzione migliore per voi, prelevando direttamente il paziente presso il proprio domicilio e accompagnandolo fino alla struttura sanitaria di interesse (e viceversa), il tutto garantendo l’assistenza necessaria al paziente dializzato durante le fasi di trasporto.

Scegli di affidarti ad un professionista e richiedi un servizio ambulanza pazienti in dialisi studiato appositamente per voi e per le vostre esigenze!

Trasporto Ambulanza pazienti in Dialisi: di che tipo di servizio si tratta?

Il servizio di ambulanza pazienti in dialisi viene considerato un trasporto sanitario semplice, ovvero il trasferimento di soggetti che non necessitano di assistenza sanitaria di emergenza o urgenza ma che hanno bisogno di un accompagnamento protetto verso una struttura sanitaria (in questo caso il centro dialisi).

Il servizio di trasporto ambulanza pazienti in dialisi prevede le seguenti soluzioni di viaggio:

  • Autovetture
  • Furgone finestrato
  • Autoambulanza

Chiaramente la tipologia di mezzo viene stabilita sulla base delle esigenze del paziente.

Per assicurare ai pazienti dializzati un servizio ottimale, rivolgiti sempre ad una ditta professionista per richiedere la tua ambulanza pazienti in dialisi, che saprà illustrarvi la soluzione più vantaggiosa per tutti!

Trasporto Pazienti Nefropatici, cos’è la dialisi?

Prima di addentrarci nel discorso prettamente legato al servizio di trasporto ambulanza pazienti in dialisi, è bene soffermarsi un momento su cosa sia la dialisi stessa.

La dialisi infatti è una terapia medica volta a rimuovere dal sangue le scorie prodotte dall’organismo e l’eccesso di liquido nei casi in cui la funzionalità renale risulta fortemente compromessa (parliamo del 90 % circa).

cos'è la dialisi?
Quanto ne sai sulla dialisi? Verificalo subito!

Attraverso il trattamento dialitico è possibile quindi ristabilire l’equilibrio di determinate sostanze nel sangue del paziente, come ad esempio:

  • potassio 
  • sodio
  • calcio
  • fosforo
  • bicarbonato

Di norma i reni sono perfettamente in grado di filtrare il sangue ed espellere i rifiuti nocivi e i liquidi in eccesso attraverso l’urina, evitando così un accumulo di tossine nell’organismo.

Ma quando i reni non funzionano correttamente (come nel caso di grave insufficienza renale), l’accumulo di scorie nel sangue può causare danni gravi e – in alcuni casi – perfino la morte.

E’ attraverso la dialisi che allora vengono rimosse le sostanze nocive. 

Il percorso di dialisi dipende dalle condizioni cliniche del paziente e dalla gravità della patologia: in alcuni casi può essere infatti un problema temporaneo, e quindi il trattamento viene interrotto in seguito al normale ripristino delle funzionalità renali.

Talvolta però è necessario un trapianto di rene, e in attesa del donatore compatibile il paziente dialitico deve continuare a sottoporsi a dialisi costante.

Il trasporto verso la struttura sanitaria può diventare allora un vero e proprio appuntamento fisso, e quando non è possibile accompagnare il paziente dialitico, l’unica soluzione è quella di rivolgersi ad un professionista e richiedere un‘ambulanza pazienti in dialisi. 

Trasporto ambulanza pazienti in dialisi: come si svolge il trattamento?

La dialisi è una terapia complessa: il paziente viene collegato ad un macchinario per emodialisi attraverso un ago.

In questo modo il sangue passa attraverso il circuito e viene purificato (il filtro trattiene infatti tutte le sostanze nocive in eccesso che non possono essere eliminate dai reni).

Questo tipo di trattamento è molto lungo e laborioso: la durata è di circa 4 ore e viene svolto minimo 3 volte la settimana. 

Il paziente avrà quindi bisogno di un accompagnamento protetto presso il centro dialisi: richiedi subito la tua ambulanza pazienti in dialisi e garantisci ai tuoi cari un servizio sicuro!

Trasporto pazienti in Dialisi, chi può richiederlo?

Cerchiamo di capire meglio in quali casi può essere richiesto il servizio ambulanza pazienti in dialisi.

Il paziente che necessita di terapia dialitica deve raggiungere la struttura sanitaria almeno tre volte a settimana.

traporto dializzati
Ecco chi può richiedere un trasporto ambulanza pazienti in dialisi!

Quando parliamo di soggetti non autosufficienti, è possibile richiedere il servizio di trasporto ambulanza pazienti in dialisi, che si svolge o privatamente o in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

A seconda della gravità dei casi, il trasporto per dialisi avviene sui seguenti mezzi:

  1. autovetture
  2. ambulanze
  3. furgoni finestrati

Sarà il medico nefrologo (ovvero il responsabile del centro dialisi) a stabilire il mezzo più idoneo al trasporto del paziente e di quale equipaggiamento sanitario deve essere dotato.

Ogni paziente in dialisi ha diritto al trasporto dal proprio domicilio verso la struttura sanitaria (sia pubblica che privata) e viceversa.

In particolare, possono richiedere il servizio ambulanza pazienti in dialisi:

  • soggetti barellati 
  • persone non deambulanti (se in carrozzina ortopedica, il mezzo deve essere attrezzato con pedana mobile)
  • pazienti con mobilità compromessa e che necessitano di accompagnatore (in questo caso sarà messo a loro disposizione un pulmino o autovettura)

Alla luce delle difficoltà che può comportare il trasporto dializzati, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista nel settore ambulanza pazienti in dialisi, che possa operare nel pieno rispetto delle normative vigenti e che garantisca a soggetti con problemi renali uno spostamento sicuro.

Trasporto ambulanza pazienti in dialisi, Le Linee Guida del Servizio Sanitario Nazionale

A questo punto vi starete chiedendo quali sono i requisiti minimi per il trasporto ambulanza pazienti in dialisi.

Chiaramente ogni Regione può stabilire una serie di altri criteri, ma ce ne sono alcuni di base, comuni in tutto il territorio italiano.

Vediamo insieme quali sono e come il Servizio Sanitario Nazionale tutela i pazienti affetti da malattia renale cronica:

  1. L’Azienda Sociosanitaria che prende in carico il paziente dializzato provvede a fornirgli anche il servizio di trasporto ambulanza pazienti in dialisi dal proprio domicilio verso la struttura ospedaliera, e viceversa, anche in caso di soggiorni vacanza
  2. Per poter garantire a tutti i pazienti dializzati il servizio, è possibile stipulare convenzioni tra SSN e aziende private, professioniste nel campo del trasporto ambulanza pazienti in dialisi
  3. I criteri di erogazione del servizio sono basati sulle certificazioni del medico nefrologo, che stabilirà in che misura il paziente in dialisi può recarsi autonomamente (quindi con mezzo di trasporto proprio) presso il centro sanitario più vicino
  4. Il mezzo di trasporto ambulanza pazienti in dialisi viene stabilito tenendo conto della condizione clinica del dializzato e specificando le dotazioni necessarie a bordo 

    normativa ambulanza dializzati
    Dai un’occhiata alle linee guida del SSN per il trasporto dializzati
  5. Il trasporto ambulanza pazienti in dialisi deve rispondere a criteri di adeguatezza e qualità, in particolare circa i tempi di attesa (inferiori alla mezz’ora), la possibilità di trasporto plurimo o l’eventuale necessità di un accompagnatore
  6. La ditta che fornisce il servizio ambulanza pazienti in dialisi non è tenuta a chiedere alcun tipo di integrazione dei costi, e sarà l’Azienda Sociosanitaria stessa a fornire al dializzato i contatti di riferimento ai quali rivolgersi per segnalare eventuali anomalie o disservizi
  7. Se il paziente viene dichiarato autonomo negli spostamenti dal medico nefrologo, avrà comunque diritto ad un rimborso da parte del SSN. Occorre inviare mensilmente la certificazione delle dialisi effettuate e delle relative spese sostenute per poter ottenere tale riconoscimento, che persiste anche in caso di trasferimento all’estero o in altra Regione, previa comunicazione alla struttura sanitaria
  8. Il Servizio Sanitario Nazionale monitora costantemente la qualità del servizio di trasporto ambulanza pazienti in dialisi, sia mediante verifiche a campione che somministrando agli utenti questionari di valutazione
  9. Il Servizio Sanitario Nazionale procede poi alla pubblicazione di un rapporto annuale sulla qualità del servizio trasporto ambulanza pazienti in dialisi, a livello regionale
  10. Il SSN predispone le modalità di verifica dell’adeguatezza e dell’andamento del servizio direttamente con le aziende che si occupano del trasporto ambulanza pazienti in dialisi

Per questo è molto importante affidarsi ad un professionista del settore, in modo tale da avere un feedback costante sulla qualità del servizio e assicurarsi un trasporto ambulanza pazienti in dialisi rapido e 100 % sicuro.  

Dotazioni sanitarie a bordo di un’ambulanza pazienti in dialisi

Per quanto riguarda le dotazioni sanitarie di bordo, un’ambulanza pazienti in dialisi deve essere perfettamente conforme con gli standard di legge.

In particolare occorre prestare molta attenzione alle condizioni igieniche del veicolo, per garantire la massima sicurezza durante il trasporto dializzati.

La manutenzione dei mezzi di trasporto spetta alla ditta professionista, soprattutto mediante sanificazione giornaliera del veicolo.

A bordo dell’ambulanza pazienti in dialisi è fondamentale che sia presente il kit di primo intervento, così composto:

  • un paio di forbici
  • lacci emostatici
  • guanti sterili monouso 
  • teli sterili monouso
  • flaconi di soluzione fisiologica
  • garza sterile
  • una confezione di cotone idrofilo
  • confezioni di cerotti pronto all’uso di diverse dimensioni
  • pinzette da medicazione sterili monouso
  • apparecchio per la misurazione della pressione arteriosa
  • termometro
  • sacchetti per la raccolta dei rifiuti sanitari

Rivolgersi ad una ditta professionista equivale ad avere un servizio puntuale e preciso, con equipaggiamento di bordo all’avanguardia e mezzi di trasporto ultra tecnologici.

Perché rivolgersi ad una ditta professionista per il trasporto pazienti in dialisi?

Abbiamo già anticipato che rivolgersi ad una ditta professionista per il trasporto ambulanza pazienti in dialisi è la miglior soluzione.

Ma vediamo quali sono i vantaggi di tale servizio:

trasporto verso centro dialisi
Ecco 5 buoni motivi per rivolgersi ad un professionista per il trasporto verso il centro dialisi
  1. Disponibilità Immediata: il servizio trasporto ambulanza pazienti in dialisi è infatti disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24, con tempi di attesa notevolmente ridotti rispetto al SSN
  2. Servizio Efficiente: gli operatori della ditta esperta in trasporto ambulanza pazienti in dialisi provvederanno a prelevare il paziente presso il proprio domicilio per accompagnarlo poi nel centro dialisi di destinazione. Una volta terminato il trattamento, il paziente verrà riaccompagnato nella sua abitazione.
  3. Trasporto Sicuro: i mezzi impiegati dalla ditta professionista durante il trasporto ambulanza pazienti in dialisi sono dotati di apparecchiature medico-sanitarie moderne ed avanzate, in modo tale da garantire un viaggio sicuro e confortevole
  4. Pianificazione Dettagliata: il trasporto ambulanza pazienti in dialisi viene programmato nei minimi dettagli, a partire dalla scelta del veicolo più idoneo al viaggio, fino all’assistenza sanitaria necessaria durante lo spostamento
  5. Personale Qualificato: a bordo di un’ambulanza pazienti in dialisi è sempre presente personale medico e sanitario competente, che possa accompagnare il dializzato in tutta sicurezza e che sia pronto a fornire l’assistenza necessaria in caso di emergenza o urgenza durante il viaggio

Servizio ambulanza pazienti in dialisi, quanto costa?

ll costo del servizio ambulanza pazienti in dialisi è molto variabile. 

Non è possibile quindi stabilire una cifra standard, poiché i costi sono soggetti a variazioni a seconda dei singoli casi e di alcuni fattori che ne determinano l’eventuale aumento.

Partiamo tuttavia dal fatto che si tratta di una tariffa a chilometraggio, e che esistono dei costi più o meno fissi, come ad esempio:

  • costo di uscita, che corrisponde al costo della chiamata del veicolo e può variare tra i 20 e i 30 euro
  • costo al chilometro, ovvero all’incirca 0,50 centesimi (ma può arrivare anche a 2 euro) al chilometro percorso, complessivo di andata e ritorno, oltre a quelli relativi al rientro del mezzo
  • personale medico di bordo, quando si richiede quindi – oltre ai medici soccorritori – anche una figura specializzata per l’assistenza sanitaria durante il viaggio, ad esempio un cardiologo
  • eventuali spese aggiuntive, come potrebbe essere nel caso di pagamento del pedaggio autostradale nei lunghi spostamenti

In linea puramente indicativa, il costo medio di un’ambulanza pazienti in dialisi si aggira intorno i 70 – 100 euro, ma può talvolta anche raggiungere i 250 euro.

Quale soluzione per il pagamento del trasporto ambulanza pazienti in dialisi?

Vi abbiamo parlato dei costi del servizio ambulanza pazienti in dialisi, ma vediamo ora quali soluzioni esistono in questi casi.

I pazienti dializzati hanno diritto ad ottenere un rimborso per le spese di trasporto presso il centro dialisi nel quale ricevono il trattamento.

ambulanza dializzati costo
Richiedi subito informazione per conoscere i costi e le modalità di rimborso per il trasporto pazienti dializzati

Le forme di rimborso però possono variare a seconda della gravità delle condizioni cliniche del paziente e da quanto predisposto dalle singole regioni.

E’ chiaro che il trasporto ambulanza pazienti in dialisi deve innanzitutto rispondere a dei criteri ben precisi, ragion per cui il SSN opera in convenzione con delle ditte private professioniste.

Per presentare richiesta di rimborso spese di trasporto ambulanza pazienti in dialisi, è necessario che il soggetto interessato (o un familiare in sua vece) fornisca la seguente documentazione: 

  • domanda di rimborso debitamente compilata su apposito modulo
  • dichiarazione del numero di sedute complessive effettuate, suddivise per mese, rilasciata dal Centro Dialisi

Se hai dubbi o vuoi verificare come procedere alla richiesta di rimborso spese per trasporto ambulanza pazienti in dialisi

Contattaci Subito!!!

E saremo lieti di chiarire ogni aspetto circa il nostro servizio, inviandoti un preventivo gratuito e senza impegno!

Indice: Trasporto Pazienti in Dialisi
Chiara S.
Trasporto Pazienti in Dialisi
Leggi Tutto
Ottimo servizio, ho organizzato il viaggio in ambulanza per mia madre inferma che doveva effettuare una visita in ospedale.
Ettore U.
Trasporto Pazienti in Dialisi
Leggi Tutto
Sono stati puntuali e precisi, se avrò bisogno di un trasporto programmato di nuovo in futuro mi rivolgerò sicuramente a loro
Nicola P.
Trasporto Pazienti in Dialisi
Leggi Tutto
Sono stata contattato velocemente per organizzare il trasporto di mio padre, che aveva diverse difficoltà a muoversi e respirare. Operatori qualificati e servizio eccellente.
Chiama
Email