Vai al contenuto

Richiesta Ambulanza per Eventi e Manifestazioni Sportive

Richiedi ora un preventivo senza impegno compilando il modulo

Ti ricordiamo che l'invio di questa form non equivale ad una prenotazione. Attendi il ricontatto da parte dei referenti di zona per tutte le informazioni.

Richiesta Ambulanza per Eventi e Manifestazioni Sportive: scopri di cosa si tratta

La presenza di un’ambulanza per eventi e manifestazioni sportive non è una quesitone opinabile.

Si tratta infatti di un obbligo di legge: secondo quanto riportato nelle varie normative, è previsto che ad eventi o manifestazioni pubbliche sia sempre presente un’ambulanza e del personale medico specializzato, in modo da poter fornire assistenza e primo soccorso in caso di emergenza e / o urgenza tra i partecipanti.

Ovviamente le direttive possono variare da evento a evento.

ambulanza per eventi sportivi
Ambulanza per eventi sportivi: chi si occupa di richiedere il servizio?

Una gara ciclistica, una partita di calcio allo stadio, un concerto… sono eventi molto differenti tra loro, e per ognuno di essi è necessaria una regolamentazione specifica affinché il servizio ambulanza per eventi e manifestazioni sportive sia efficiente.

Ma chi si occupa della prenotazione e della gestione del servizio?

Generalmente è l’organizzatore dell’evento a dover prevedere l’intervento di un’ambulanza per eventi e manifestazioni sportive, che provvederà poi ad intervenire in caso di emergenza, fornendo assistenza e sorveglianza medica a tutti i partecipanti.

Per un servizio ambulanza per eventi e manifestazioni sportive efficace, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad una ditta esperta nel settore, in grado di garantire interventi tempestivi in caso di incidenti o emergenze di carattere sanitario.

Ambulanza per Eventi e Manifestazioni Sportive: come funziona?

Cerchiamo di capire meglio come funziona il servizio di ambulanza per eventi e manifestazioni sportive.

Abbiamo già specificato che la regolamentazione varia a seconda del tipo di evento di cui si tratta.

Nel caso di eventi a rischio moderato o elevato, il servizio ambulanza per eventi e manifestazioni sportive dovrà collaborare a stretto contatto con la centrale operativa del 118, fornendo prima di tutto un piano di soccorso estremamente dettagliato, quindi completo di descrizione di tutte le risorse a disposizione (mezzi, ambulanze, squadre di soccorso, e così via).

La Centrale, previa attenta valutazione del suddetto piano, procederà poi all’eventuale rilascio dell’autorizzazione direttamente all’organizzatore dell’evento.

Le tempistiche per questo tipo di richiesta non sono sempre brevi. Per questo è molto importante che l’organizzatore rispetti i tempi di comunicazione dell’evento.

In particolare:

  1. per eventi con livello di rischio basso: la comunicazione va inoltrata al servizio di emergenza territoriale tassativamente entro 15 giorni dalla data dell’evento
  2. per eventi con livello di rischio moderato o alto: occorre inviare la comunicazione almeno 30 giorni prima della data dell’evento

Rispettare le scadenze è fondamentale per poter ottenere l’autorizzazione e procedere con l’evento organizzato.

Per essere certi di non cadere in inutili errori, affidarsi ad un professionista e richiedere un servizio ambulanza per eventi e manifestazioni sportive privata è sempre la scelta migliore!

Ambulanza per Eventi e Manifestazioni Sportive: cosa ci dice la legge?

Ormai è chiaro che la presenza di un’ambulanza per eventi e manifestazioni sportive è un obbligo ai sensi delle leggi in vigore.

Negli ultimi cinque o sei anni le regole circa la sicurezza negli eventi sono state oggetto di diverse integrazioni.

obbligo ambulanza per eventi
Obbligo ambulanza per eventi: ecco tutto quello che dovesti sapere!

La premura dello Stato Italiano si è rivelata in primis una gestione più consapevole dei rischi legati agli incidenti possibili durante eventi o manifestazioni sportive.

L’obbligo di un’ambulanza per eventi e manifestazioni sportive viene sancito dal  D. Lgs. 28/08/1997.

Nel luglio 2018, tuttavia, il Ministero ha ampliato ulteriormente alcuni punti del decreto.

In questo modo, l’obiettivo è quello di incrementare la sicurezza negli eventi, in special modo per quanto riguarda quelli di carattere sportivo.

La documentazione deve essere resa nota al Comune, che avrà poi il compito di condividerla con:

  • il sindaco
  • la prefettura
  • i presidenti delle commissioni 

Questi ultimi si occuperanno anche della gestione delle eventuali problematiche connesse all’evento, in conformità con il luogo scelto, il numero di partecipanti e le relative caratteristiche.

Richiedere un servizio ambulanza per eventi e manifestazioni sportive professionale equivale ad avere la garanzia di un intervento rapido, sicuro e soprattutto conforme alle normative in materia di sicurezza negli eventi sportivi.

Ambulanza per Eventi e Manifestazioni Sportive: perché è obbligatoria?

L’ambulanza per eventi e manifestazioni sportive è un obbligo imprescindibile per l’organizzazione stessa dell’evento.

Ma cerchiamo di capire meglio perché il presidio sanitario deve essere presente negli eventi sportivi:

Per evento intendiamo l’aggregazione di un numero variabile di persone in un uno spazio aperto delimitato o in luogo al chiuso. 

Il Decreto specifica inoltre che:

L’organizzazione di eventi e manifestazioni di carattere sportivo, deve essere programmata e realizzata con il prioritario obiettivo di garantire il massimo livello di sicurezza possibile a tutti i partecipanti. Le manifestazioni e gli eventi devono sottostare ad una classificazione del “livello di rischio” che genera una probabilità di natura statistica di avere necessità di soccorso sanitario.

Scegli sempre un professionista e assicurati un servizio ambulanza per eventi e manifestazioni sportive efficiente e 100% sicuro! 

Ambulanza per Eventi e Manifestazioni Sportive: Quali tipi di mezzi di soccorso sono necessari?

L’ambulanza per eventi e manifestazioni sportive può identificarsi in due diverse tipologie, a seconda delle caratteristiche dell’evento stesso e delle esigenze organizzative:

  1. Ambulanza di Rianimazione: si tratta di ambulanze cosiddette CMR, ovvero dei veri e propri presidi di trattamento e cura delle fasi critiche. Sono dotate di monitor e defibrillatore, di elettro – cardiografo, apparecchiature per la misurazione dei livelli di ossigenazione dei tessuti, aspiratore endotracheale, dispositivi per la ventilazione automatica e tutto il necessario per un intervento di soccorso di urgenza. Ovviamente ogni CMR opera sotto la direzione di un medico specializzato in procedure di rianimazione. Questo tipo di ambulanza per eventi e manifestazioni sportive viene richiesto soprattutto per eventi in cui il rischio di incidenti è molto alto, come ad esempio gare di motocross, concorsi ippici, corse automobilistiche, partite con grande assembramento.

    presenza ambulanza eventi
    Quali sono i tipi di ambulanza che possono presenziare un evento sportivo? Leggi l’articolo per scoprirlo!
  2. Ambulanza di Soccorso: questa ambulanza per eventi e manifestazioni sportive serve principalmente per il trasporto degli infermi e per l’assistenza di soccorso primaria in caso di emergenza. Parliamo di un’ambulanza dotata di barella traumatica (struttura a cucchiaio), materasso vacuum, sedia portatile e dotazioni sanitarie di vario tipo per il trattamento traumatologico (ad esempio l’aspiratore endotracheale). A bordo di questo mezzo di soccorso sono inoltre sempre presenti, oltre all’autista, anche degli infermieri qualificati e medici specializzati nell’ambito del soccorso in eventi sportivi.

Per sapere quale tipologia di mezzo di soccorso è più idonea e conforme al vostro evento sportivo, vi invitiamo a contattare un professionista nel settore ambulanza per eventi e manifestazioni sportive, che saprà sicuramente consigliarvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze organizzative!

Quali sono gli elementi in dotazione di un’ambulanza per eventi e manifestazioni sportive?

Per quanto riguarda le apparecchiature mediche e sanitarie in dotazione di un‘ambulanza per eventi e manifestazioni sportive, non esiste alcuna differenza rispetto ad un classico mezzo di soccorso, quindi ambulanza di tipo A o B.

L’ambulanza per eventi e manifestazioni sportive di tipo A è un mezzo di soccorso avanzato, necessario quindi per far fronte a emergenze gravi.

Le dotazioni e l’equipaggiamento sono pienamente conformi alle normative del Ministero, oltre che alle norme di ciascuna regione.

In particolare, un’ambulanza per eventi e manifestazioni sportive deve essere dotata di:

  • un autista soccorritore
  • almeno un soccorritore con brevetto BLSD 
  • un secondo soccorritore esperto
  • eventualmente anche personale medico specializzato o infermieristico 

Va da se che tutto il personale medico e sanitario coinvolto nel presidio della manifestazione sportiva deve necessariamente aver seguito un corso base di primo soccorso e un secondo corso per il trasporto di pazienti infermi. 

Solo una ditta esperta nel servizio ambulanza per eventi e manifestazioni sportive può garantirvi la massima professionalità, mettendo a vostra completa disposizione un team medico altamente preparato, qualificato e competente!

Ambulanza per eventi e manifestazioni sportive: come calcolare il livello di rischio

Per potersi organizzare al meglio con il servizio di ambulanza per eventi e manifestazioni sportive, occorre prima di tutto garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

Come procedere allora?

servizio ambulanza per eventi
Ecco come calcolare il livello di rischio e pianificare l’intervento di ambulanza per eventi e manifestazioni più adatto al contesto

E’ sufficiente che l’organizzatore dell’evento identifichi il livello di rischio attraverso dei calcoli preventivi.

E’ possibile utilizzare un sistema con algoritmo: il punteggio ottenuto sarà il punto di partenza per pianificare l’intervento dell’ambulanza per eventi e manifestazioni sportive.

In questo modo potrà essere individuabile:

  • il numero di ambulanze da soccorso necessarie
  • il mezzo di trasporto di emergenza
  • la composizione del team di soccorritori 
  • le unità mediche di presidio

Il rischio viene considerato in questo modo:

  1. basso: se il punteggio dell’analisi è inferiore a 18
  2. moderato: punteggio compreso tra 18 e 36
  3. elevato: quando il punteggio supera il 37

Il piano di soccorso dovrà successivamente includere i seguenti dati:

  • analisi del rischio dei fattori propri all’evento (possibili incidenti o infortuni)
  • analisi delle variabili esterne (ad esempio il numero dei partecipanti)
  • quantificazione delle risorse (il personale necessario per attenuare il livello di rischio)
  • individuazione delle problematiche (sia a livello logistico che organizzativo)

Ricordiamo che oneri e costi sono a carico dell’organizzatore dell’evento sportivo.

Tutto questo ovviamente è necessario e fondamentale, e mira soprattutto a garantire la massima sicurezza durante lo svolgimento dell’evento stesso.

Ed è per questo che noi consigliamo sempre di rivolgersi ad un professionista per richiedere la propria ambulanza per eventi e manifestazioni sportive. 

Cosa fare per garantire la sicurezza negli eventi e manifestazioni sportive?

Per poter garantire la totale sicurezza di tutti i partecipanti all’evento sportivo, l’organizzatore deve comunicare – a mezzo di posta elettronica (meglio se certificata) – nei tempi previsti dalla legge quanto segue:

  • i dati anagrafici: in particolare la ragione sociale, il codice fiscale, un recapito telefonico ed un indirizzo e-mail valido
  • il numero di telefono personale dell’organizzatore: in questo caso fondamentale per la rintracciabilità operativa nel corso dell’evento
  • la mappa o cartografia del luogo dell’evento: così da avere un’idea chiara e precisa circa la località
  • la tipologia dei mezzi di soccorso in presidio sul posto: specificando il tipo di ambulanza per eventi e manifestazioni sportive prevista
  • le condizioni di rispetto degli obblighi di Legge: ovvero ambulanza con austista, un soccorritore di livello avanzato e almeno uno di livello base

Prima di organizzare un evento sportivo è bene informarsi presso gli organi locali e le autorità competenti.

Se vuoi evitare di incorrere in sanzioni amministrative, rivolgiti ad un professionista e prenota la tua ambulanza per eventi e manifestazioni sportive in tutta serenità!

Quali occasioni devono essere presenziate da un’ambulanza per eventi e manifestazioni sportive?

Un servizio di ambulanza per eventi e manifestazioni sportive professionale garantisce massima serietà e sicurezza.

Ma in quali eventi deve presenziare l’ambulanza?

  1. eventi sportivi: il servizio ambulanza per eventi e manifestazioni sportive viene erogato ottemperando a tutti gli obblighi di legge. Il personale è altamente qualificato e specializzato per far fronte a tutte le emergenze durante gli eventi sportivi
  2. manifestazioni: l’ambulanza per eventi e manifestazioni sportive garantisce assistenza sanitaria professionale, con eventuale presenza di medici e / o infermieri
  3. concerti: l‘ambulanza per eventi e manifestazioni sportive può essere richiesta anche come presidio per concerti tenuti in ambienti sportivi (ad esempio lo stadio).
  4. feste: per i festeggiamenti in seguito a successi ottenuti nell’ambito dello sport è preferibile l’assistenza di un’ambulanza per eventi e manifestazioni sportive, così da mantenere sempre alto il livello di sicurezza per i partecipanti

Leggi anche: Noleggio ambulanza set cinematografici e tv

Ambulanza per eventi e manifestazioni sportive, quanto costa il servizio?

Il servizio professionale di ambulanza per eventi e manifestazioni sportive prevede un costo.

Quanto costa quindi un’ambulanza in questo caso?

Innanzitutto specifichiamo che si tratta di un intervento di presidio, il che sottintende che l’ambulanza resti principalmente insediata nei pressi dell’evento sportivo organizzato, sebbene sia sempre pronta a intervenire fornendo assistenza in caso di emergenza o urgenza.

ambulanza obbligatoria per eventi costo
Richiedi un preventivo gratuito per conoscere i costi del servizio ambulanza per eventi e manifestazioni sportive

Per il noleggio ambulanza per eventi e manifestazioni sportive, la tariffa prevede quindi:

  • il costo di chiamata: si tratta di un costo fisso (una tantum) che corrisponde alla prenotazione del mezzo di soccorso. Solitamente si aggira intorno i 25 -30 euro.
  • la tariffa oraria: il costo di un’ambulanza per eventi e manifestazioni sportive si articola su base oraria. Per le prime 4 ore, il costo varia da 20 a 25 euro l’ora, mentre per eventi di durata oltre le 4 ore si applica la tariffa agevolata, ovvero all’incirca 15 – 20 euro l’ora.
  • il costo per il trasporto in ospedale: si tratta di un servizio aggiuntivo, e l’ambulanza per eventi e manifestazioni sportive costa in linea di massima 0.80 centesimi al chilometro percorso.
  • la squadra medica: parliamo del personale in presidio con l’ambulanza per eventi e manifestazioni sportive. Il costo medio per i soccorritori ammonta circa a 15 euro l’ora.

Chiaramente esistono delle agevolazioni a regime forfettario per servizi di ambulanza per eventi e manifestazioni sportive di lunga durata, da concordare direttamente con la ditta professionista.

Se vuoi conoscere il costo esatto della tua ambulanza per eventi e manifestazioni sportive 

Contattaci Subito!

E ti forniremo un preventivo gratuito dettagliato e formulato apposta per te!

 

Indice: Richiesta Ambulanza per Eventi e Manifestazioni Sportive
Chiara S.
Richiesta Ambulanza per Eventi e Manifestazioni Sportive
Leggi Tutto
Ottimo servizio, ho organizzato il viaggio in ambulanza per mia madre inferma che doveva effettuare una visita in ospedale.
Ettore U.
Richiesta Ambulanza per Eventi e Manifestazioni Sportive
Leggi Tutto
Sono stati puntuali e precisi, se avrò bisogno di un trasporto programmato di nuovo in futuro mi rivolgerò sicuramente a loro
Nicola P.
Richiesta Ambulanza per Eventi e Manifestazioni Sportive
Leggi Tutto
Sono stata contattato velocemente per organizzare il trasporto di mio padre, che aveva diverse difficoltà a muoversi e respirare. Operatori qualificati e servizio eccellente.
Chiama
Email