Vai al contenuto

Ambulanza Veterinaria

Richiedi ora un preventivo senza impegno compilando il modulo

Ti ricordiamo che l'invio di questa form non equivale ad una prenotazione. Attendi il ricontatto da parte dei referenti di zona per tutte le informazioni.

Ambulanza Veterinaria, un servizio sicuro per i vostri amici a quattro zampe!

L’Ambulanza Veterinaria è un servizio che ha preso piede ultimamente per far fronte ad ogni tipo di emergenza sanitaria che riguardi gli amici a quattro zampe.

Chi possiede un animale domestico, infatti, sa bene che molto spesso quest’ ultimo potrebbe ammalarsi gravemente o aver bisogno di cure di emergenza.

ambulanza veterinaria per trasporto animali
Un’ambulanza veterinaria è un mezzo di soccorso destinato al trasporto di animali in gravi condizioni di salute. Leggi per saperne di più!

Nel caso di trasporto dell’animale verso una struttura veterinaria, il proprietario può provvedere autonomamente allo spostamento.

Ma se l’animale non è in condizioni di affrontare un viaggio?

In questo caso vi consigliamo innanzitutto di valutare le condizioni di salute del vostro animale.

Una volta stabilito che il trasporto richiede l’intervento di un mezzo idoneo e debitamente attrezzato con a bordo personale specializzato, non vi resta che rivolgervi ad una ditta professionista nel campo dell’ambulanza veterinaria.

Solo così renderete lo spostamento del vostro animale il più sicuro e sereno possibile!

Cos’è un’ambulanza veterinaria?

Stando a quanto riportato nella normativa vigente, un’ambulanza veterinaria viene definita

un veicolo destinato al soccorso o al trasporto di animali in stato di necessità, dotato di attrezzature specifiche di assistenza e di trasporto.

Pertanto, non parliamo di un mezzo qualunque, ma di veicoli innanzitutto autorizzati a quel particolare utilizzo, ma anche e soprattutto che possano rispondere a determinati requisiti di sicurezza.

Nel D.M. 9 ottobre 2012, n. 217 viene stabilito che qualsiasi ambulanza veterinaria che sia adibita al soccorso degli animali debba essere in possesso di tutta la strumentazione di bordo necessaria per:

  • stabilizzare l’animale
  • mantenerlo in anestesia
  • monitorarlo costantemente
  • intervenire in caso di arresto cardiaco 
  • viaggiare in ambiente climatizzato
  • garantire un trasporto sicuro 

Inoltre deve essere garantita la presenza di almeno un medico sull’ambulanza veterinaria, che possa fornire in qualsiasi momento l‘assistenza necessaria all’animale durante il trasporto.

Affidarsi ad una ditta professionista per richiedere un’ambulanza veterinaria è sempre la scelta migliore per tutelare la salute e la sicurezza del vostro animale domestico!

Quando è necessario richiedere l’intervento di un’ambulanza veterinaria?

Ci sono una serie di situazioni in cui è fortemente consigliato, se non necessario, richiedere l’intervento di un’ambulanza veterinaria per il trasporto animali feriti o bisognosi di cure di emergenza.

Questo soprattutto perché un animale in gravi condizioni di salute potrebbe risultare particolarmente agitato, il che renderebbe il trasporto verso la struttura veterinaria non solo pericoloso per se stesso, ma anche per chi guida il veicolo durante lo spostamento.

servizio ambulanza veterinaria
Scopri quando è necessario richiedere il servizio ambulanza veterinaria!

Ecco quindi quali sono i casi in cui è preferibile richiedere il servizio ambulanza veterinaria:

  1. spostamento dell’animale da una struttura all’altra
  2. trasporto di emergenza di un animale in gravi e precarie condizioni di salute
  3. soccorso animali feriti
  4. l’animale richiede un intervento di assistenza repentino 
  5. quando i proprietari dell’animale non sono in condizioni di affrontare il viaggio o di guidare 

Concentriamoci in particolare sull’ultimo punto.

Quante volte vi è capitato di avere un‘emergenza sanitaria e di non poter portare il vostro animale domestico in clinica veterinaria poiché eravate sprovvisti di autovettura, non avevate la patente di guida oppure non eravate in condizioni di affrontare un viaggio in auto?

Chiedere aiuto ad amici e parenti in questo caso può risultare ancora più rischioso: l’animale dovrebbe viaggiare in un veicolo che non conosce, seduto o sdraiato sui sedili posteriori e senza alcun tipo di assistenza sanitaria specifica.

Per questo vi invitiamo sempre a contattare una ditta esperta in servizi ambulanza veterinaria, e ottenere un trasporto rapido e sicuro per voi, ma soprattutto per il vostro amico a quattro zampe!

Ambulanza veterinaria per soccorso animali feriti

L’ambulanza veterinaria può e deve essere chiamata nel caso in cui si investa un animale.

Può capitare a tutti, soprattutto di notte, di non riuscire a schivare un animale in stato selvatico che percorre una strada di città.

Se si tratta di un coniglio, di un gatto o di un cane è possibile prestare soccorso e recare direttamente l’animale con sé nella clinica veterinaria più vicina.

emergenza ambulanza veterinaria
L’ambulanza veterinaria non solo fornisce assistenza medica in caso di emergenza, ma può anche presidiare gare ed eventi sportivi in cui sono coinvolti animali

Ma poniamo invece il caso di aver investito un animale di grossa taglia, come ad esempio un cinghiale o un cervo.

A questo punto – vista l’impossibilità di caricarlo nella propria autovettura – è indispensabile contattare il servizio professionale ambulanza veterinaria, al fine di garantire all’animale ferito tutta l’assistenza necessaria, ma soprattutto per evitare di mettere a repentaglio la sicurezza degli altri passeggeri.

L’ambulanza veterinaria può essere inoltre molto utile nel caso di emergenza nel corso di un evento sportivo: pensiamo ad esempio ai cavalli all’ippodromo o a qualunque altro animale di grossa stazza.

Un incidente del genere richiede necessariamente un intervento di soccorso specializzato tramite ambulanza veterinaria, specialmente se poi il trasporto dell’animale ferito interessa una lunga distanza.

Per queste ragioni il Ministero della Salute ha fornito alcune disposizioni circa le attrezzature a bordo dell‘ambulanza veterinaria.

Le Linee Guida Ministeriali stabiliscono infatti tutti i requisiti di:

  • personale adibito al soccorso
  • dispositivi di protezione individuale
  • equipaggiamento e attrezzature dell’ambulanza veterinaria

Un‘ambulanza veterinaria privata può non solo garantirti l’erogazione di un servizio nel pieno rispetto delle normative vigenti, ma anche un intervento rapido e tempestivo, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Ambulanza Veterinaria: quali sono le attrezzature in dotazione?

Quella del servizio ambulanza veterinaria privata è una realtà in continua evoluzione.

Oggigiorno è possibile prestare soccorso e assistenza ad ogni tipo di animale: volatili, quini, animali selvatici, animali domestici e così via.

Ogni viaggio in ambulanza veterinaria viene effettuato con un team di professionisti, composto da:

  1. autista del mezzo

    strumenti a bordo di ambulanza veterinaria
    Ecco tutti gli strumenti e i dispositivi medici che troverai a bordo di un’ambulanza veterinaria
  2. infermiere specializzato in terapia intensiva 
  3. medico anestesista 

Inoltre ciascun ambulanza veterinaria è equipaggiata con tutti i materiali e le attrezzature necessari per il primo soccorso e per la gestione e il monitoraggio dei parametri vitali dell’animale.

Cosa trovo a bordo di un’ambulanza veterinaria per animali di piccola e grossa taglia?

A bordo di un’ambulanza veterinaria adibita al trasporto di animali di piccola taglia (molto richiesta soprattutto l’ambulanza veterinaria per cani, ma è possibile usufruire del servizio anche per gatti e volatili) in stato di necessità è possibile trovare:

  • gabbie e trasportino di varie dimensioni, prodotti in materiale ultra resistenze e completamente lavabile e disinfettabile
  • barella o altro mezzo idoneo per il trasporto dell’animale all’interno dell’ambulanza veterinaria
  • attrezzatura e strumenti per la cattura, ad esempio mascherine, reti, museruole, laccio distanziale, guinzagli e manicotti anti morso, da poter utilizzare come misura di contenimento in sicurezza di animali selvatici senza traumatizzarli

Per il trasporto animali di grossa taglia, invece, l’ambulanza veterinaria sarà dotata di:

  • barella 
  • rampa di accesso, con caratteristiche tecniche conformi a quanto indicato nel Regolamento (CE) n. 1/2005
  • attrezzature di contenimento e separazione 
  • strumenti per la cattura, anch’essi non traumatizzanti
  • dispositivi medici per svolgere le attività di primo soccorso

Quali requisiti deve avere il personale di un’ambulanza veterinaria?

Chiariamo innanzitutto che a bordo di un’ambulanza veterinaria adibita al soccorso di animali feriti o bisognosi di cure, deve essere sempre presente un medico veterinario.

Il resto del personale presente sull’ambulanza veterinaria deve comunque aver ricevuto una formazione adeguata circa le misure di sicurezza e tutela degli animali durante il trasporto o le cure di primo soccorso.

Per questo è sempre bene rivolgersi ad un professionista del settore, per avere la garanzia di un’equipe medica altamente qualificata e dotata di strumentazione all’avanguardia, in modo tale da essere in grado di far fronte a qualsiasi situazione e/o emergenza.

L’ambulanza veterinaria infatti non solo effettua il trasporto animali di emergenza, ma si occupa anche di presidi medici durante manifestazioni, eventi sportivi, gare, ecc., in cui siano presenti animali.

normativa ambulanza veterinaria
Lo sapevi che esiste una normativa che regola il trasporto e il primo soccorso di animali feriti in ambulanza veterinaria?

In tutti i casi in cui l’accompagnatore sia impossibilitato (ad esempio se troppo anziano o soggetto affetto da disabilità) il servizio ambulanza veterinaria privata si occuperà di trasportare il vostro animale domestico verso la struttura veterinaria più idonea, fornendo durante il tragitto tutta l’assistenza e le cure necessarie alla sopravvivenza dell’animale stesso.

Normativa Ambulanza Veterinaria

Stando a quanto riportato nelle normative di riferimento, l’ambulanza veterinaria – per poter procedere al trasporto di animali in stato di necessità – deve essere obbligatoriamente dotata di:

  • ossigeno
  • strumenti per il monitoraggio cardiaco e circolatorio
  • climatizzatore per raffreddamento o riscaldamento
  • dispositivi per la ventilazione polmonare
  • materiale sanitario per il primo soccorso
  • presidi medico-chirurgici per la disinfezione degli strumenti 

Il non rispetto delle norme di sicurezza circa il servizio ambulanza veterinaria può non solo mettere in grave pericolo la salute dell’animale trasportato, ma costituisce anche un reato.

Assicurati sempre di affidarti ad un professionista, in possesso di automezzo certificato e con tutta la strumentazione di bordo necessaria per un’ambulanza veterinaria.

Emergenza con il cane, a chi mi rivolgo?

A volte può capitare di avere un’emergenza di tipo sanitario con il proprio cane, soprattutto quando si è in vacanza.

A chi rivolgersi allora?

1) Il Veterinario

Se l’emergenza con il tuo cane è di lieve entità, oppure se ti trovi in casa, puoi contattare subito il veterinario.

In alternativa potresti recarti direttamente presso il suo ambulatorio e chiedere una visita di controllo di urgenza.

Il problema si pone invece quando l’ambulatorio è chiuso oppure il veterinario non risponde al telefono.

In linea di massima i veterinari sono reperibili per le emergenze anche al di fuori dell’orario ambulatoriale, e probabilmente vi risponderà anche di sabato, domenica o nei giorni festivi.

soccorso ambulanza veterinaria cani
A chi rivolgersi quando il cane non sta bene e ha bisogno di cure urgenti?

Ma se l’ambulatorio dovesse essere chiuso e magari non avete a disposizione il numero di telefono personale del vostro medico veterinario, l’unica soluzione per la vostra emergenza è contattare un’ambulanza veterinaria privata e richiedere il trasporto del vostro animale presso la struttura idonea più vicina.

2) La Clinica Veterinaria

Sebbene esistano diverse cliniche veterinarie aperte 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, queste potrebbero non essere proprio vicine a voi.

In quel caso dovreste prendere l’autovettura, caricare il vostro cane all’interno e guidare fino a raggiungere la destinazione desiderata.

E’ notte, siete stanchi o preoccupati per la salute del vostro cane, ed è probabile che non abbiate la lucidità necessaria per affrontare un viaggio così lungo in condizioni di sicurezza per voi e per il vostro animale.

A questo punto non vi resta che contattare una ditta professionista e richiedere l’intervento di un’ambulanza veterinaria per il trasporto di emergenza nella clinica più vicina.

Il personale medico di bordo penserà a tutto: in primis la salute del vostro animale, ma anche alla sicurezza di tutte le persone presenti all’interno del veicolo.

3) Il 118 Veterinario

Per situazioni di vere emergenze potete contattare il 118 veterinario. 

Questo numero nazionale di emergenza vi offrirà assistenza di tipo veterinario.

Ricordate però che, trattandosi di un sistema regionale, potreste riscontrare difficoltà nel luogo in cui vi trovate.

Inoltre potreste dover attendere diverso tempo prima dell’arrivo dei soccorsi: questo dipende principalmente dalla grande affluenza di richieste da parte degli utenti.

In situazioni in cui anche pochi minuti potrebbero essere fatali per il vostro cane, è sempre meglio rivolgersi ad un’ambulanza veterinaria privata, ed avere così la garanzia di un intervento celere e tempestivo.

In questo caso infatti, gli operatori – previo accertamento della reale criticità delle condizioni dell’animale – invieranno subito un’ambulanza veterinaria presso il domicilio indicato in sede di contatto.

Quanto costa il trasporto in ambulanza veterinaria?

Arriviamo ora al cruccio principale circa l’intervento di trasporto animali in ambulanza veterinaria, ovvero il costo.

Trattandosi di un servizio privato, chiaramente per usufruirne è richiesto un contributo economico.

Quindi: quanto costa un’ambulanza veterinaria?

E’ molto difficile rispondere a questa domanda in maniera precisa e standardizzata, in quanto il prezzo di intervento in ambulanza veterinaria andrebbe valutato caso per caso.

In linea puramente indicativa possiamo affermare che il prezzo per i soccorsi in ambulanza veterinaria parte da una spesa fissa di circa 80-90 euro.

Ovviamente ci sono poi una serie di fattori che possono incidere in maniera più o meno significativa sul preventivo finale.

Prendiamo ad esempio la distanza. 

Se il tragitto da compiere durante il trasporto in ambulanza veterinaria copre una distanza di pochi chilometri, il prezzo sarà sicuramente ridotto rispetto a quando superiamo i 100 chilometri.

Per farvi un’idea:

  • distanze inferiori a 50 km: complessivi di andata e ritorno dell’ambulanza veterinaria, il costo si aggirano intorno i 100 o 150 euro.
  • distanze oltre i 500 km: se vi trovate fuori regione, oppure siete in vacanza in un luogo abbastanza isolato, allora il costo del servizio ambulanza veterinaria può superare anche i 500 euro.

    costo ambulanza veterinaria
    Chiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno per conoscere il dettaglio dei costi del servizio ambulanza veterinaria!

Se vuoi conoscere il dettaglio delle tariffe a chilometraggio e tutte le altre spese necessarie per usufruire del servizio ambulanza veterinaria, 

CONTATTACI ORA!

E un esperto incaricato ti fornirà un preventivo 100 % gratuito e senza impegno!

Indice: Ambulanza Veterinaria
Chiara S.
Ambulanza Veterinaria
Leggi Tutto
Ottimo servizio, ho organizzato il viaggio in ambulanza per mia madre inferma che doveva effettuare una visita in ospedale.
Ettore U.
Ambulanza Veterinaria
Leggi Tutto
Sono stati puntuali e precisi, se avrò bisogno di un trasporto programmato di nuovo in futuro mi rivolgerò sicuramente a loro
Nicola P.
Ambulanza Veterinaria
Leggi Tutto
Sono stata contattato velocemente per organizzare il trasporto di mio padre, che aveva diverse difficoltà a muoversi e respirare. Operatori qualificati e servizio eccellente.
Chiama
Email