Vai al contenuto

Trasporto Malati Alzheimer

Richiedi ora un preventivo senza impegno compilando il modulo

Ti ricordiamo che l'invio di questa form non equivale ad una prenotazione. Attendi il ricontatto da parte dei referenti di zona per tutte le informazioni.

Trasporto Malati Alzheimer, di che tipo di servizio si tratta?

E’ sempre più frequente, soprattutto negli ultimi decenni, che si verifichino in famiglia casi di Alzheimer.

In questo caso, il paziente affetto da questo tipo di malattia – solitamente un genitore anziano o anche un marito o una moglie – ha bisogno di una serie di servizi, che generalmente sono a carico della famiglia stessa, in quanto impossibilitati a compiere le azioni quotidiane anche più elementari in maniera autonoma.

Ma cosa succede quando si rende necessario il trasporto malati Alzheimer e i figli o i parenti più prossimi non sono disponibili, poiché lavorano o risiedono altrove?

spostamento malati Alzheimer
Chi può garantire ai tuoi cari il trasporto malati Alzheimer quando sei impossibilitato a provvedere tu? Leggi per scoprirlo!

E’ risaputo che i pazienti affetti da Alzheimer necessitano di molte cure (visite specialistiche, controlli neurologici, corsi di psicomotricità, arteterapia, terapie di gruppo di sostegno o auto aiuto) ma molto spesso sono sprovvisti di regolare permesso di guida oppure hanno difficoltà ad orientarsi negli spostamenti, già dagli stadi più precoci della malattia.

Il servizio trasporto malati Alzheimer nasce proprio da questa esigenza!

Una ditta professionale è perfettamente in grado di far fronte a tutte le vostre esigenze, grazie ad un team di professionisti, competenti e altamente qualificati nella gestione di pazienti con Alzheimer.

Scegli sempre di affidarti ad un esperto per garantire ai tuoi cari tutte le cure necessarie durante il trasporto malati Alzheimer. 

Trasporto Malati Alzheimer: perché richiedere questo intervento?

Il morbo di Alzheimer è un tipo di sindrome neurodegenerativa che va ad alterare le capacità intellettive e cognitive della persona colpita.

Questa patologia comporta una progressiva perdita dell’autonomia della persona, che con il progredire della malattia diventa sempre meno autosufficiente. 

Ovviamente tutto questo si traduce nella necessità di ricevere cure e aiuto sempre maggiori.

Attualmente in Italia sono circa un milione i soggetti affetti da Alzheimer, e più della metà di essi viene assistito da un familiare (coniuge, figli, fratelli, nipoti, genitori stessi, quando possibile).

E’ chiaro però che tutto questo può diventare, alla lunga, molto impegnativo e poco conciliabile con uno stile di vita normale.

Ed è proprio per questo infatti che nasce il servizio di trasporto malati Alzheimer.

La ditta professionista mette a disposizione del paziente da assistere un equipaggio comporto da almeno due volontari, che si occupano di prelevare il paziente presso il proprio domicilio e di accompagnarlo in tutti gli spostamenti necessari, e viene inoltre garantita la presenza di un medico specializzato in caso di bisogno e durante tutte le fasi di trasporto malati Alzheimer.

Trasporto Malati Alzheimer: con quale malattia abbiamo a che fare?

Per comprendere al meglio l’importanza del servizio di trasporto malati Alzheimer occorre conoscere più da vicino la patologia stessa.

Il morbo di Alzheimer è infatti la forma più comune di demenza degenerativa con esordio prevalente in età presenile, ovvero intorno i 65 anni circa.

Il primo sintomo a comparire è proprio la difficoltà nel ricordare eventi che si sono verificati recentemente, seguito da:

  • afasia
  • disorientamento
  • repentini cambi di umore
  • aggressività
  • disfunzioni sensoriali
  • perdita della memoria a breve termine 
  • depressione
  • perdita dell’autosufficienza
  • isolamento sociale 
trasporto pazienti Alzheimer
Pazienti Alzheimer: quanto conosci questa malattia?

 

A mano a mano il paziente affetto da Alzheimer tenderà a perdere anche le più basilari capacità mentali e cognitive. Non è facile diagnosticare l’Alzheimer, in quanto i campanelli di allarme vengono spesso confusi con il normale processo di invecchiamento dell’individuo, e possono manifestarsi in maniera diversa a seconda del soggetto interessato.

Le cause della malattia sono ancora sconosciute e attualmente non esiste una cura, ma solo una serie di misure per rallentarne parzialmente il decorso.

A questo punto diventa fondamentale provvedere alla gestione dei bisogni del paziente malato: molto spesso è il coniuge o un parente stretto a prendersi cura del malato (definito appunto caregiver), il che comporta una notevole difficoltà. 

Per gravare meno sulle famiglie dei pazienti affetti da Alzheimer, sia dal punto di vista sociale, fisico e psicologico, sia da quello prettamente economico, vi consigliamo di rivolgervi ad una ditta professionista in trasporto malati Alzheimer, in modo tale da affidare le cure del vostro caro ad un team di esperti. 

Le 4 fasi del morbo di Alzheimer

La malattia di Alzheimer prevede un decorso suddiviso in 4 fasi principali, con conseguente deterioramento cognitivo e funzionale del paziente in maniera progressiva.

  1. Pre Demenza : purtroppo in questa fase iniziale i sintomi sono perlopiù latenti oppure erroneamente attribuiti al normale processo di invecchiamento, in quanto si tratta piuttosto di un passaggio dall’età senile alla demenza vera e propria. I sintomi possono manifestarsi in maniera diversa a seconda del soggetto colpito, ma resta comune che uno dei segnali principali di questa malattia è proprio l’incapacità di acquisire nuove informazioni o la difficoltà nel ricordare fatti recenti, accompagnato da episodi di apatia o irritabilità.
  2. Fase Iniziale: a questo punto comincia ad apparire nel paziente una progressiva diminuzione delle capacità di coordinamento muscolare, il che rende impossibile anche i movimenti meno impegnativi, come lo scrivere ad esempio. Seguono poi deficit della memoria a breve termine, in favore di quella episodica, semantica e implicita. Si rilevano difficoltà anche nel parlare, in quanto il vocabolario del paziente affetto da Alzheimer si impoverisce sempre di più, con conseguente necessità di assistenza o controllo per lo svolgimento di tutte le attività quotidiane.
  3. Fase Intermedia: in questo stadio della malattia il paziente non è più in grado di svolgere autonomamente la maggior parte delle azioni di routine, come leggere, vestirsi, camminare o mangiare e viene compromessa anche la memoria a lungo termine. I cambiamenti a livello comportamentale (impeti di rabbia, crisi di pianto, resistenza fisica, irritabilità acuta) diventano più evidenti ma soprattutto più difficili da gestire per chi si prende cura e assiste il paziente malato di Alzheimer.
  4. Fase Finale: è in questa fase che il paziente raggiunge il culmine della malattia, divenendo completamente dipendente dagli altri. Il linguaggio viene ridotto a semplici parole, e sono più frequenti l’apatia e la stanchezza dovute soprattutto al deterioramento della massa muscolare, la cui conseguenza è la perdita della mobilità. Il paziente è ormai incapace di svolgere qualsiasi azione, e costretto a letto fino al momento del decesso.

Sebbene si tratti di un famigliare o di una persona amata, gestire la malattia di Alzheimer in tutte le sue fasi può risultare davvero difficile e complesso.

Il trasporto malati Alzheimer si propone di assistere e accompagnare i vostri cari negli spostamenti necessari in tutte le fasi della malattia, alleggerendovi il carico di lavoro e impegno che richiede la gestione di un paziente Alzheimer. 

Cosa offre il servizio professionale di trasporto malati Alzheimer?

Il trasporto malati Alzheimer è un servizio a livello privato che propone una serie di interventi mirati per favorire e agevolare la vita del paziente malato e alleggerire il carico di quella delle rispettive famiglie per quanto riguarda gli spostamenti. 

La ditta professionista nel trasporto malati Alzheimer inoltre è in contatto con una serie di strutture ospedaliere e sanitarie presso le quali il paziente deve recarsi periodicamente per visite specialistiche o diagnostiche oppure per ricevere le cure necessarie alla sua patologia.

trasportare malati Alzheimer
Ecco tutte le modalità nelle quali viene svolto il servizio di trasporto malati Alzheimer 

In particolare, il servizio proposto viene attuato nelle seguenti modalità:

  • trasporto durante i vari spostamenti: i percorsi vengono stabiliti di volta in volta dall’indirizzo di residenza del richiedente verso i vari luoghi, a seconda degli orari, dei giorni e della tipologia di attività proposte
  • autista unico: viene mantenuta in maniera costante la medesima figura di riferimento, ai fini di evitare di causare nel paziente affetto da Alzheimer un ulteriore senso di disorientamento, che invece riconoscerà in lui una persona fidata
  •  accompagnatore ammesso: durante il trasporto malati Alzheimer, il paziente può essere accompagnato dalla figura che lo assiste, quindi un familiare oppure la badante
  • nessun vincolo di chilometraggio: da considerarsi in relazione al proprio Comune di residenza
  • supporti per soggetti impossibilitati a deambulare: vengono messe a disposizione del paziente una serie di misure per favorirne gli spostamenti, come ad esempio una carrozzina
  • servizio continuo: è possibile richiedere un trasporto malati Alzheimer 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • intervento celere: il trasporto malati Alzheimer privato garantisce un intervento tempestivo, molto più rapido rispetto ai tempi di attesa del Servizio Sanitario Nazionale

Il servizio trasporto malati Alzheimer si basa fondamentalmente su un approccio relazionale amichevole, da considerarsi una parte integrante del percorso terapeutico.

Il malato infatti molto spesso tende a socializzare con la figura del trasportatore e ad instaurare con esso un rapporto di fiducia. 

Affidarsi ad un professionista è sempre una buona soluzione per assicurare ai tuoi cari la un trattamento medico e assistenziale nella più totale tranquillità e sicurezza.  

Quando richiedere un trasporto malati Alzheimer

Il trasporto malati Alzheimer è un servizio efficace ed efficiente, che potrete richiedere ogni volta si verifichi l’esigenza di uno spostamento del paziente.

Di seguito i casi principali di necessità di trasporto malati Alzheimer:

  1. trasporto da e verso presidi ospedalieri, strutture sanitarie e poliambulatori
  2. accompagnamento a centri di aggregazione sociale
  3. spostamento per accesso ad uffici o pubblici servizi
  4. accompagnamento per commissioni di varia natura
  5. trasporto verso centro di fisioterapia o palestra 
  6. accompagnamento per visite a familiare o parenti 
  7. trasporto per ricoveri o dimissioni ospedaliere 
  8. spostamento per visite o terapie mediche 

Qualunque sia la motivazione dello spostamento, il team esperto in trasporto malati Alzheimer garantirà a voi e ai vostri cari un viaggio sereno e soprattutto sicuro, fornendo inoltre tutta l’assistenza necessaria al paziente.

Trasporto Malati Alzheimer: quanto costa l’intervento?

Lo spostamento di un paziente affetto da morbo di Alzheimer è una questione molto delicata, che andrebbe sempre trattata con la massima cura. A volte si rende

trasporto privato malati Alzheimer
Verifica tutti i casi in cui puoi richiedere un trasporto malati Alzheimer!

necessario un intervento professionale di trasporto malati Alzheimer, magari perché la struttura di destinazione non è vicina oppure perché i familiari che assistono in paziente sono impossibilitati.

Richiedere un servizio privato chiaramente implicherà dei costi, sebbene minimi.

Ma come calcolare il prezzo di intervento per il trasporto malati Alzheimer?

Innanzitutto specifichiamo qui che si tratta di una cifra variabile, che viene stabilita di volta in volta a seconda delle esigenze del richiedente e sulla base di alcuni parametri.

Possiamo dire però che uno dei principali fattori che determinano il costo del trasporto malati Alzheimer è il costo di uscita.

Parliamo di una tariffa fissa che corrisponde al costo della chiamata del veicolo, indipendentemente dai chilometri percorsi, e può variare dai 20 ai 30 euro circa.

Il restante percorso da affrontare durante il trasporto malati Alzheimer viene calcolato su base chilometrica, comprensivo di:

  • sede di uscita del mezzo
  • destinazione da raggiungere
  • rientro del mezzo in sede

Qui parliamo di un prezzo che oscilla tra gli 0.50 centesimi e i 2.00 euro al chilometro.

Nel complesso, il costo totale per questo tipo di servizio parte da un minimo di 70 euro e può arrivare a raggiungere anche i 250 euro.

Adesso vediamo nel dettaglio quali sono le variabili che influiscono maggiormente sul prezzo del trasporto malati Alzheimer:

  1. località di partenza e arrivo: ad esempio se parliamo di uno spostamento minimo, ad esempio all’interno della stessa città, oppure se si tratta di un trasporto a lungo raggio
  2. presenza o meno di soccorritori a bordo:  a seconda dei casi, il trasporto malati Alzheimer può avvenire includendo a bordo anche un medico specializzato e che possa far fronte a tutte le emergenze sanitarie circa il paziente da trasportare
  3. dotazioni mediche di bordo: se sono necessarie delle attrezzature mediche specifiche per prestare soccorso e assistenza al paziente trasportato, dipendenti quindi dal suo quadro clinico di salute
  4. spostamento fuori regione o all’estero: in questo caso, oltre ai chilometri effettivi da percorrere, bisogna considerare anche il pagamento di eventuali pedaggi autostradali o doganali
  5. eventuali soste orarie: è possibile che sia necessario attendere il paziente nel tempo in cui quest’ultimo effettua delle visite specialistiche o riceve terapie; in questo caso il costo potrebbe aumentare, a seconda del tempo di attesa del mezzo (generalmente entro un’ora non viene calcolato con tariffario separato, bensì incluso nel preventivo finale)
  6. tipo di mezzo richiesto: se ad esempio abbiamo bisogno di un trasporto malati Alzheimer in ambulanza oppure di auto medica o taxi sanitario

Il taxi sanitario, al pari di un’ambulanza, possiede comunque tutti i dispositivi e le attrezzature di bordo specifiche per fornire assistenza medica al paziente durante il trasporto malati Alzheimer.

La differenza è prettamente economica: il taxi sanitario, o auto medica, ha un costo più contenuto rispetto ad un mezzo di soccorso di emergenza.

costo trasporto malati alzheimer
Contattaci subito e richiedi un preventivo gratuito per conoscere il costo del tuo intervento di trasporto malati Alzheimer

Per sapere quale sia il mezzo più idoneo al tuo trasporto malati Alzheimer o per conoscere il costo del servizio,

richiedi ora un preventivo gratuito!

E prenderemo in carico la tua richiesta nel più breve tempo possibile!

Indice: Trasporto Malati Alzheimer
Chiara S.
Trasporto Malati Alzheimer
Leggi Tutto
Ottimo servizio, ho organizzato il viaggio in ambulanza per mia madre inferma che doveva effettuare una visita in ospedale.
Ettore U.
Trasporto Malati Alzheimer
Leggi Tutto
Sono stati puntuali e precisi, se avrò bisogno di un trasporto programmato di nuovo in futuro mi rivolgerò sicuramente a loro
Nicola P.
Trasporto Malati Alzheimer
Leggi Tutto
Sono stata contattato velocemente per organizzare il trasporto di mio padre, che aveva diverse difficoltà a muoversi e respirare. Operatori qualificati e servizio eccellente.
Chiama
Email