Vai al contenuto

Trasporto in Ambulanza da Regione a Regione

Richiedi ora un preventivo senza impegno compilando il modulo

Ti ricordiamo che l'invio di questa form non equivale ad una prenotazione. Attendi il ricontatto da parte dei referenti di zona per tutte le informazioni.

Esistono oggigiorno numerose aziende che si interessano della logistica in riferimento allo spostare infermi e malati in ambulanza fuori Regione, garantendo la massima sicurezza, efficienza e professionalità. Il trasporto in ambulanza da Regione a Regione di malati, richiede un livello di massimo comfort e sicurezza durante tutte le operazioni di trasferimento da e verso le strutture sanitarie. Tale sicurezza e comodità deve essere primaria, per pazienti che necessitano di terapia e monitoraggio costante, specie nei lunghi tragitti durante un trasporto in ambulanza da Regione a Regione.

Quando avviene il trasporto in ambulanza privata fuori Regione di un paziente, da una struttura ospedaliera ad un’altra, molto nella maggior parte dei casi i costi e la gestione del trasporto sono a carico del Sistema Sanitario Nazionale soprattutto se sono motivati e giustificati da esplicita richiesta da parte del medico che segue, conosce ha in cura il paziente.

Trasporto in Ambulanza da Regione a Regione - Come Funziona il Servizio?

Nel caso in cui il trasporto sanitario non venga giustificato da un professionista , questo è ovviamente a carico del paziente o di chi per lui ha richiesto il trasferimento. In questi casi il costo del trasporto autoambulanza privata terrà conto delle spese relative al chilometraggio percorso, a partire dalla posizione iniziale fino alla destinazione finale , che potrebbe essere una struttura sanitaria collocata fuori Regione o all’Estero.

Per ovvie ragioni Il servizio Trasporto in Ambulanza al di fuori della regione deve essere garantito sette giorni su sette, comprese le festività, H 24 e per questo motivo bisognerà scegliere senza commettere errori l’azienda fornitrice del servizio che rispetta questi parametri essenziali!
Il trasporto malati in ambulanza fuori regione può essere richiesto per anziani, disabili, pazienti in dialisi e infermi, sfruttando mezzi di trasporto privati dotati di ogni equipaggiamento necessario a far fronte alle esigenze del paziente.

trasporto in ambulanza da regione a regione
Il trasporto ambulanza lungo raggio viene svolto per i pazienti che necessitano di visite e controlli presso centri sanitari fuori dalla propria provincia e regione di domicilio.

Oltre alle strumentazioni necessarie al caso, è importante che a bordo vi sia personale medico, almeno un infermiere che sia adeguatamente preparato per gestire il paziente che può anche versare in uno stato di salute critico. È opportuno che si faccia richiesta di questa necessità’ al momento del primo contatto specificando la patologia in cui versa il paziente di modo che l’azienda fornitrice del servizio di trasporto in ambulanza da Regione a Regione, possa scegliere l’assistente più’ adatto e preparato.

Quando Richiedere un Trasporto Estero o Fuori Regione?

Si è soliti trasportare un paziente fuori regione (o all’estero), usufruendo delle ambulanze private, per alcuni specifici motivi; tra le ragioni più comuni vediamo:

  • il trasporto fuori regione/estero presso strutture lontane incaricate di particolari cure del paziente
  • il trasporto estero/fuori regione per operazioni e interventi urgenti, per i quali gli ospedali di zona potrebbero non essere attrezzati
  • il trasporto fuori regione per eventuali incidenti di un paziente durante un periodo di vacanza, in cui era lontano dal proprio domicilio

Le ambulanze private fuori regione / estere sono in grado di fare tratte lunghissime sottoponendosi a manutenzioni e controlli periodici, proprio per contrastare una prematura usura del mezzo stesso.

Inoltre, quando si richiede un mezzo per il trasporto ambulanza fuori Regione, è’ consigliabile pertanto fornire più dettagli possibili sua condizione del paziente; questo permetterà inoltre all’azienda fornitrice del servizio non solo nella scelta del personale accompagnatore ma anche di aiutare il fruitore nella prenotazione di ambulanze private dotate delle migliori attrezzature professionali e di ultima generazione così da poter garantire un servizio sanitario tempestivo, sicuro ed efficiente e per supportare il paziente durante il tragitto verso la struttura sanitaria di destinazione e/o verso il luogo di residenza. 

I tragitti fuori regione vengono effettuati con tutti i tipi di mezzi medici:

 

Parliamo ora dei costi.

Costi di un Trasporto in Ambulanza da Regione a Regione

Ogni società che si occupa del servizio ha un tariffario specifico, potete consultare i costi medi del trasporto in ambulanza fuori regione sii molto sito presenti in rete. Prima di tutto però valutate che sul costo del trasporto in ambulanza fuori regione incidono diversi fattori, tra cui:

  1. i chilometri che l’ambulanza deve percorrere per effettuare il trasferimento, che comprendono andata e ritorno, a partire dalla sede della società;
  2. il tipo di assistenza richiesta per il malato;
  3. la presenza di medici specialisti, che controllino costantemente la salute del paziente;
  4. le dotazioni dell’ambulanza provata;
  5. altre spese legate al viaggio, come ad esempio i pedaggi autostradali.

Tipi di Ambulanze Private per Trasporto Fuori Regione

Le molteplici voci di spese hanno delle tariffe stabilite dalla società che offrono il servizio e variano in base al tipo di ambulanza scelta. A questo proposito ci sembra utile illustrare quanto segue:

Esistono tre differenti categorie di ambulanze: quelle da soccorso, che normalmente vediamo circolare, quelle da soccorso avanzato e quelle da trasporto. Le attrezzature che hanno in dotazione sono definite da un’apposita normativa con lo scopo di garantire la dovuta assistenza.

  • Ambulanza di tipo A: con carrozzeria definita “autoambulanza di soccorso”, attrezzata per il trasporto di infermi o infortunati e per il servizio di pronto soccorso, dotata di specifiche attrezzature di assistenza;
  • Ambulanza di tipo B: con carrozzeria definita “autoambulanza di trasporto”, attrezzata essenzialmente per il trasporto di infermi o infortunati, con eventuale dotazione di semplici attrezzature di assistenza.
  • Ambulanza di tipo C: unità mobile di terapia intensiva. Autoambulanza progettata e attrezzata per il trattamento avanzato e il monitoraggio dei pazienti.

In tutte e tre le tipologie, quindi anche in quelle da trasporto, sono presenti estintori, torce, dispositivi acustici di emergenza e luci di emergenza, guanti, mascherine e i dispositivi di protezione individuali, un aspiratore, l’ossigeno e la barella, i dispositivi per gestire le vie aeree e i traumi allo scheletro.

Certamente per quelle più moderne e con equipaggiamenti di ultima generazione i costi lieviteranno verso l’alto , così come le tariffe chilometriche per i trasporti fuori regione sono più onerose di quelle previste per gli spostamenti all’interno della provincia. In ogni caso, prima di prendere accordi, è importante chiedere un preventivo gratuito, per non avere sorprese.

Per conoscere il costo del trasporto in ambulanza fuori regione si può richiedere un preventivo gratuito oltre a informazioni sul servizio. Vi basterà indicare la città e/o la struttura di partenza e di arrivo, per aver calcolato il costo del tragitto.

Rivolgersi sempre e comunque a professionisti del settore è utile soprattutto quando si a che fare con un problema legato alla salute ed al pericolo della vita stessa.

Indice: Trasporto in Ambulanza da Regione a Regione
Chiara S.
Trasporto in Ambulanza da Regione a Regione
Leggi Tutto
Ottimo servizio, ho organizzato il viaggio in ambulanza per mia madre inferma che doveva effettuare una visita in ospedale.
Ettore U.
Trasporto in Ambulanza da Regione a Regione
Leggi Tutto
Sono stati puntuali e precisi, se avrò bisogno di un trasporto programmato di nuovo in futuro mi rivolgerò sicuramente a loro
Nicola P.
Trasporto in Ambulanza da Regione a Regione
Leggi Tutto
Sono stata contattato velocemente per organizzare il trasporto di mio padre, che aveva diverse difficoltà a muoversi e respirare. Operatori qualificati e servizio eccellente.
Chiama
Email